L’attività di consulenza che Federalberghi offre ai propri associati affianca l’impresa in tutte le fasi dell'iter di accesso ai fondi stanziati a livello nazionale, regionale o provinciale (CCIAA). Le forme più comuni di incentivo sono rappresentate dai contributi a fondo perduto, dai bonus fiscali e dai finanziamenti a tasso agevolato. Il servizio prevede:

  • un aggiornamento sempre puntuale e costante sulle novità in materia di finanza agevolata;
  • un'analisi preliminare dell'investimento che l’azienda intende sostenere;
  • la redazione e la presentazione della domanda di agevolazione in nome e per conto dell’impresa;
  • l'attività di rendicontazione in caso di esito positivo della domanda.
  • La qualità e il valore del nostro servizio è testimoniato dai numeri: Inserire dati ultimi contributi

BANDI APERTI / BANDI IN RENDICONTAZIONE

Sostegno alla formazione continua per le imprese varesine - anno 2019

Anche per l'anno 2019/20 la Camera di Commercio sostiene, con contributi a fondo perduto, la partecipazione delle imprese del territorio varesino a percorsi formativi legati allo sviluppo delle compentenze manageriali-gestionali, tecnico-professionali e di innovazione digitale sulle tecnologie 4.0.

Leggi tutto

INCENTIVI PER LA SICUREZZA - INAIL - BANDO ISI 2018 - PUBBLICAZIONE AVVISI PUBBLICI REGIONALI.

L'INAIL ha pubblicato sul proprio sito web, nella sezione "incentivi alle imprese” (https://bit.ly/2SFRRB3), il bando Isi 2018 (allegato) nonché gli avvisi pubblici regionali/provinciali, i moduli di domanda ed i relativi allegati per l’erogazione di finanziamenti alle imprese per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

GUIDA ALLA DEFINIZIONE DI PMI

La seguente guida dell’utente PMI serve da orientamento generale per gli imprenditori e altri soggetti interessati nell’applicazione della definizione di PMI.

TAX CREDIT RIQUALIFICAZIONE - PUBBLICAZIONE NUOVA GRADUATORIA.

Il Mibact ha pubblicato la nuova graduatoria delle imprese ammesse a beneficiare del credito di imposta per la riqualificazione delle imprese ricettive per l’anno 2018, relativo alle spese sostenute nel 2017.

CREDITO D’IMPOSTA PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE - CLICK DAY, TERMINI, TEMPI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il Mibact ha comunicato termini, tempi e modalità per la presentazione delle istanze per l’accesso al credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive:

TAX CREDIT RIQUALIFICAZIONE - nuovo decreto attuativo

alleghiamo la circolare: decreto interministeriale 20 dicembre 2017 - disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta di cui all’articolo 10 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, a favore di strutture alberghiere ed agrituristiche, ai sensi dell’articolo 1, commi da 4 a 7, della legge 11 dicembre 2016, n. 232.

APERTURA BANDO IMPRESA SICURA

La Camera di Commercio di Varese e Regione Lombardia hanno stanziato, a favore delle piccole e medie imprese commerciali e artigiane delle risorse destinate a sostenere gli investimenti per la sicurezza e per l’acquisto di dispositivi di pagamento.

Leggi tutto

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - DECRETO DIRETTORIALE 24 OTTOBRE 2017

Il Ministero dello sviluppo economico ha definito le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso ai “Voucher per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI)”. 

Leggi tutto

TAX CREDIT RIQUALIFICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE 2017 - pubblicazione elenco delle domande ammesse

Il Mibact ha pubblicato l'elenco delle imprese ammesse al credito d’imposta per la riqualificazione e la digitalizzazione, in relazione ai costi sostenuti nell’anno 2016.
Le risorse disponibili nel 2017 per il credito di imposta a sostegno della riqualificazione (spese sostenute dalle imprese alberghiere nel corso del 2016) sono pari a 50 milioni di euro, di cui non più del 10% per le spese relative all’acquisto di mobili e componenti d’arredo.

Leggi tutto

BANDO TURISMO E ATTRATTIVITÀ_Modalità di partecipazione

Come anticipato il 6 aprile u.s. (si veda circolare pubblicata sul nostro sito internet), le segnaliamo che Regione Lombardia ha approvato il Bando “Turismo e Attrattività” che, in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 6020 del 19 dicembre 2016, sostiene progetti di riqualificazione di strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e di pubblici esercizi.

TAX CREDIT DIGITALIZZAZIONE_SPESE 2015

Per gli anni 2014, 2015 e 2016, è riconosciuto un credito d’imposta del 30% dei costi sostenuti per gli investimenti e attività di sviluppo indicati nell’articolo 9 del decreto cultura e turismo, esclusi i costi relativi alla intermediazione commerciale. Il credito è ripartito in tre quote annuali di pari importo.

TAX CREDIT RIQUALIFICAZIONE

L’art. 10 del decreto legge 31 maggio 2014 n. 83, cosiddetto “cultura e turismo”, ha previsto un credito d’imposta per la riqualificazione e l’accessibilità delle strutture ricettive. Il 7 maggio 2015 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo “Disposizioni applicative per l'attribuzione del credito d'imposta alle strutture ricettive turistico-alberghiere”.

CONTATTI

contactus

scadenze e appuntamenti

  • 1
  • 31 GENNAIO SCADENZA CANONE RAI - IMPORTI CANONE SPECIALE 2020

    Entro il 31 gennaio 2020 dovrà essere rinnovato l'abbonamento alla RAI.

    Gli importi del canone speciale, che non hanno subito

    Leggi tutto

PIATTAFORMA E-LEARNING

BANNER PIATTAFORMA E LEARNING