NUOVO IMAIE - PAGAMENTO DEI COMPENSI 2017

Entro il 31 ottobre 2018 dovrà essere effettuato il pagamento dei compensi per l’anno 2017 di spettanza di Nuovo Imaie (compenso per gli artisti interpreti esecutori di opere cinematografiche e assimilate trasmesse nelle strutture ricettive).

I compensi subiscono un leggero aumento in quanto la rappresentatività di Nuovo Imaie passa dall'89,3 al 90,64%.

NUOVO CORSO "L'OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI"

Come applicarla per aumentare i profitti in hotel e al ristorante

Il 26 settembre non mancare al nuovo corso per il settore alberghiero e ristorativo: Varesehotels Service, in collaborazione con Gp.Studios, realizza un evento di formazione della durata di 8 ore interamente dedicato alle aziende del settore alberghiero e ristorativo.

Il corso si terrà presso l'HOTEL IBIS STYLES, in via Fusinato 35 a Varese  (come arrivare).

Leggi tutto

OTTIMIZZA I COSTI IN AZIENDA CON UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA

imm.cons3

 

VUOI APPROFONDIRE

I TEMI TRATTATI IN AULA?

Partecipando ai corsi di formazione del 26 settembre e del 7 novembre, realizzati da Federalberghi Varese in collaborazione con GpStudios, avrai la possibilità di prenotare una consulenza personalizzata utilizzando i fondi sulla formazione (max 500€ entro il 31/12/2018) messi a disposizione dalla Camera di Commercio.

Leggi tutto

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B NEGLI HOTEL: NORMATIVA E SOLUZIONI TECNICHE

In vista dell’introduzione, a partire dal 1 gennaio 2019, dell’obbligo di fatturazione elettronica B2B/B2C abbiamo organizzato uno speciale seminario per presentare le soluzioni tecniche studiate da Varesehotels Service in collaborazione con la società Computer Set srl e Sistemi S.p.A.  L’incontro si svolgerà presso il Centro Convegni Villa Cagnola di Gazzada, il 20 settembre p.v. con inizio alle ore 15,00.

Leggi tutto

DECRETO DIGNITÀ – CONVERSIONE – LEGGE 9 AGOSTO 2018, N. 66 (GAZZETTA UFFICIALE 11 AGOSTO 2018, N. 96)

È stata pubblicata la legge n. 96 del 2018 che ha convertito, con modificazioni, il decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87 (cosiddetto decreto dignità).

Nei suoi contenuti di natura giuslavoristica e previdenziale, il provvedimento modifica la disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato e della somministrazione di lavoro, introduce un nuovo sgravio contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato dei lavoratori fino a 35 anni di età, modifica le soglie per il ricorso al contratto di prestazione accessoria per le aziende alberghiere e le strutture ricettive che operano nel settore turismo, aumenta l'indennità per i licenziamenti ingiustificati e per l'offerta conciliativa da parte del datore di lavoro.

COMUNICAZIONE PREZZI E ATTREZZATURE 2019

Gentile Operatore,

a seguito di comunicazione di Regione Lombardia, si rende noto che le strutture ricettive che hanno necessità di aggiornare i prezzi, utilizzando il portale Turismo 5,  potranno modificare in autonomia il campo “modifica prezzi”  nei seguenti due periodi dell’anno:

SFERA DI APPLICAZIONE DEL CCNL TURISMO - ONERI IMPROPRI CHE POSSONO GRAVARE SULLE IMPRESE PER EFFETTO DI UNA ERRATA CLASSIFICAZIONE

In considerazione delle richieste di chiarimenti pervenute, al fine di evitare che le imprese associate sostengano oneri impropri, appare opportuno fornire alcune indicazioni relative alla sfera di applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore turismo.

CIR AFFITTI BREVI - APPROVATA PROROGA AL 1° NOVEMBRE 2018

Segnaliamo che in data 31/07 u.s. è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale l’emendamento che proroga l’obbligo del CIR. Il provvedimento sarà pubblicato sul BURL nei prossimi giorni.

Con la pubblicazione diventerà effettiva la proroga dal 1° settembre al 1° novembre 2018 dell’obbligo – per case vacanza e affitti brevi – di dotarsi del Codice Identificativo di Riferimento (CIR) rilasciato dal portale Turismo 5.

OSPITALITÀ SQUADRE TRE VALLI VARESINE

In vista della gara ciclistica per professionisti “Tre Valli Varesine” in programma a Varese il 8 - 9 ottobre p.v., Federalberghi Varese ha rinnovato la collaborazione con la società organizzatrice dell’evento S.C. Alfredo Binda

CCNL TURISMO 18 GENNAIO 2014 – DISDETTA DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Le organizzazioni sindacali dei lavoratori hanno dato disdetta del CCNL Turismo 18 gennaio 2014 nei termini previsti dagli accordi vigenti.

Il contratto, vigente dal 1° maggio 2013, scadrà il 31 dicembre 2018. Ricordiamo che il termine inizialmente concordato (31 agosto 2016) è stato successivamente prorogato fino all'attuale scadenza.

CONTATTI

contactus

scadenze e appuntamenti

  • 1
  • 2
  • 3
  • 31 OTTOBRE NUOVO IMAIE - PAGAMENTO DEI COMPENSI 2017

    Entro il  31 ottobre 2018  dovrà essere effettuato il pagamento dei  compensi per l’anno 2017 di spettanza di Nuovo Imaie

    Leggi tutto
  • 26 SETTEMBRE 2018 - CORSO: L'OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI

    Applicarla per aumentare i profitti in hotel e al ristorante

    Il corso si terrà presso l' HOTEL IBIS STYLES , in

    Leggi tutto
  • 20 SETTEMBRE 2018 - FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B NEGLI HOTEL: NORMATIVA E SOLUZIONI TECNICHE

    L’incontro si svolgerà presso il Centro Convegni Villa Cagnola di Gazzada ,  il 20 settembre p.v. con inizio alle ore 15,00.

    Leggi tutto

PIATTAFORMA E-LEARNING

BANNER PIATTAFORMA E LEARNING