TURISMO 5: NUOVO SOFTWARE PER LE STRUTTURE RICETTIVE

A seguito dell'introduzione della nuova piattaforma regionale "Turismo5" per il caricamento delle presenze e dei servizi da parte delle strutture, si comunica che dal giorno 18 gennaio 2018 è attivo il nuovo portale regionale per inserimento dei dati 2018, che permetterà di:

· adempiere agli obblighi ISTAT 

· semplificare gli adempimenti di pubblica sicurezza verso la Questura, tramite creazione automatica di un file che dovrà poi essere caricato nel portale "Alloggiati Web"
· essere utilizzato da parte di chi non dispone di un proprio gestionale per la registrazione degli arrivi e delle partenze degli ospiti
· modificare e stampare i cartellini prezzi in autonomia

Come previsto dalla Legge Regionale 27/2015 "Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo", le Province si possono avvalere della collaborazione delle Camere di Commercio per lo svolgimento di funzioni delegate, pertanto si comunica che sono in corso contatti con l'Ente Camerale per valutare tale opportunità.

Per accedere alla piattaforma Turismo5, all'indirizzo: https://www.flussituristici.servizirl.it/, è necessario che le strutture siano abilitate.

Pertanto si possono avere per le strutture ricettive le seguenti tre casistiche:

1) L'utente possiede già le credenziali utilizzate per il vecchio sistema New Turismo: in questo caso sono valide le medesime credenziali sulla nuova piattaforma

2) Richiesta nuovo Accesso con Username: è possibile richiedere l'accesso con username personale: l'utente della struttura ricettiva dovrà compilare l'allegato sottoriportato "Modulo Richiesta Credenziali e Abilitazione".
N.B.: In caso il richiedente sia il legale rappresentate, allegare fotocopia del documento di identità.
In caso il richiedente sia il soggetto delegato, allegare fotocopia del documento di identità del legale rappresentante della struttura o in alternativa specifica delega conferita dal legale rappresentante.

La richiesta compilata in tutte le sue parti e con l'allegato documento d'identità dovrà essere inviato via mail a: turismo@provincia.va.it.
Verrà poi elaborato e saranno successivamente fornite via mail le password per l'accesso

3) Accesso con SPID/CSN: gli utenti delle strutture ricettive possono accedere a Turismo5 con le proprie credenziali personali SPID o la propria CNS "Carta Regionale dei Servizi". In questo caso occorre seguire le indicazioni previste da: https://www.flussituristici.servizirl.it, finestra a destra: il Sistema Pubblico di Identità Digitale CNS/SPID. Se non in possesso delle credenziali si informa che presso Camera di Commercio è presente specifico ufficio per consulenza attivazione SPID. Questo ufficio offrirà consulenza gratuita sino a giugno 2018. In caso di attivazione credenziali SPID, si dovrà avvisare preventivamente gli Uffici Provinciali per verifica codice regionale.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Provincia di Varese: http://www.provincia.va.it/code/82793/Turismo-5-nuovo-software-per-le-strutture-ricettive che verrà progressivamente incrementato con la manualistica, per richieste contattare l'Ufficio Turismo della Provincia di Varese, mail: turismo@provincia.va.it., telefono 0332-252412

ALLEGATI:

CONTATTI

contactus

scadenze e appuntamenti

  • 1
  • Scadenza pagamento Nuovo IMAIE 31/10/2023

    Entro il 31 ottobre 2023 dovrà essere effettuato il pagamento dei compensi per l’anno 2022 di spettanza di Nuovo Imaie

    Leggi tutto

PIATTAFORMA E-LEARNING

BANNER PIATTAFORMA E LEARNING