VENDITA E SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE – REINTRODUZIONE DELL’OBBLIGO DI DENUNCIA FISCALE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE

Il decreto crescita, convertito nella legge 28 giugno 2019 n. 58 (cfr. nostra circolare n. 159 del 2019) ha reintrodotto l’obbligo di effettuare la denuncia fiscale per la vendita e somministrazione di alcolici a carico degli esercizi pubblici, di quelli di intrattenimento pubblico, degli esercizi ricettivi e dei rifugi alpini (ex licenza UTIF), obbligo che era stato soppresso dalla legge per il mercato e la concorrenza n. 124 del 2017 in un'ottica di semplificazione.

LEGGE 28 GIUGNO 2019 N. 58, DI CONVERSIONE DEL DECRETO-LEGGE 30 APRILE 2019 N. 34 RECANTE: «MISURE URGENTI DI CRESCITA ECONOMICA E PER LA RISOLUZIONE DI SPECIFICHE SITUAZIONI DI CRISI.» (GU SERIE GENERALE N. 151 DEL 29.06.2019 - SUPPL. ORDINARIO N. 26)

È stato convertito in legge il decreto-legge cosiddetto “crescita” (cfr. nostra circolare n. 129 del 2019). Di seguito, un ragguaglio delle principali disposizioni di interesse per le imprese del nostro settore.

CREDITO DI IMPOSTA PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE - GRADUATORIA RELATIVA AL BANDO 2019

In allegato l’elenco delle domande ammesse nell’anno 2019 al riconoscimento del credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive, relativo alle spese sostenute nel 2018.

Le imprese ammesse al beneficio sono 1975 (su un totale di 2538 istanze presentate), per complessivi 120 milioni di euro.

DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI ORDINE E SICUREZZA - AUDIZIONE DI FEDERALBERGHI – ARTICOLO 5 DEL DECRETO-LEGGE N. 53 DEL 2019 (AC 1913)

Le Commissioni I e II della Camera dei Deputati hanno svolto oggi l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n. 1913, recante disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza (cosiddetto decreto-legge “sicurezza bis”).

TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI GIORNALIERI - AGENZIA DELLE ENTRATE PROVVEDIMENTO 04/07/2019 N. 236086

L’Agenzia delle entrate ha definito ulteriori modalità per la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.

Sono tre i servizi che l’Agenzia delle entrate mette a disposizione, entro il 29 luglio 2019, per l’invio telematico dei corrispettivi da parte degli operatori che, nei primi sei mesi dall’introduzione dell’obbligo, non abbiano la disponibilità di un registratore telematico:

DIFFUSIONE DI MUSICA - DIRITTI D’AUTORE – ACCORDO TRA SIAE E LEA-SOUNDREEF

Con l’avvenuta liberalizzazione nel campo dell’intermediazione dei diritti d’autore, la SIAE non ha più il monopolio della rappresentanza degli autori. Tutti gli enti in possesso dei requisiti previsti dalla legge per essere definiti "organismi di gestione collettiva" possono operare legittimamente in Italia.

La società britannica SOUNDREEF Ltd (cfr. nostra circolare n. 112 del 2017), non avendo i requisiti prescritti, ha delegato la rappresentanza dei suoi autori all’organismo di gestione collettiva LEA (Liberi Editori Autori).

TERMINE PER LA TRASMISSIONE DEI CORRISPETTIVI – APPROVAZIONE DI UN EMENDAMENTO AL DECRETO-LEGGE 30 APRILE 2019 N. 34

Le Commissioni riunite Bilancio (V) e Finanze (VI) della Camera hanno approvato un emendamento al decreto crescita che consente di trasmettere i dati relativi ai corrispettivi entro dodici giorni dall’effettuazione dell’operazione, fermi restando l’obbligo di memorizzazione giornaliera nonché i termini per le liquidazioni periodiche IVA.

CARTE DI CREDITO E CARTE DI DEBITO – SICUREZZA DEI PAGAMENTI ELETTRONICI – ARTICOLO 97 DELLA DIRETTIVA (UE) 2015/2366

La nuova direttiva sui servizi di pagamento digitali (cosiddetta PSD2), al fine di aumentare il livello di sicurezza dei pagamenti stessi, prescrive la necessità della cosiddetta “autenticazione forte” del pagatore (nota anche come SCA - Strong Customer Authentication).

A VARESE IL GREEN MOBILITY MCTOUR

E' con piacere che le segnaliamo che in occasione dell’assemblea annuale in programma il prossimo 24 giugno ore 16,00 presso l’Hotel Le Robinie Golf di Solbiate Olona si svolgerà il Green Mobility McTour, progetto che promuove la mobilità verde per le aziende, organizzato da McWatt, Federalberghi e Alba Leasing.

Leggi tutto

OSPITALITÀ SQUADRE TRE VALLI VARESINE

In vista della gara ciclistica per professionisti “Tre Valli Varesine” in programma a Varese il 7 - 8 ottobre p.v., Federalberghi Varese ha rinnovato la collaborazione con la società organizzatrice dell’evento S.C. Alfredo Binda al fine di favorire il soggiorno degli atleti, presso le strutture aderenti.

CONTATTI

contactus

scadenze e appuntamenti

  • 1
  • ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE FEDERALBERGHI VARESE - 24 GIUGNO 2019

    Si terrà il 24 giugno p.v. alle ore 14:00 presso Le Robinie Golf Club & Resort (Via per Busto Arsizio,

    Leggi tutto

PIATTAFORMA E-LEARNING

BANNER PIATTAFORMA E LEARNING