NO alla tassa di soggiorno a Varese

COMUNICATO STAMPA

No alla tassa di soggiorno

La reazione di Federalberghi Varese dopo l’articolo apparso su La Prealpina in cui si riporta il suggerimento di introdurre a Varese la tassa di soggiorno

Leggi tutto

L'ARTE DEL BREAKFAST IN HOTEL

Continua l’impegno degli albergatori nel segno della qualità anche a tavola: giovedì scorso si è parlato di colazione e nei prossimi mesi ci saranno altre novità legate al food…

Varese – Nella splendida cornice del Borgo di Mustonate giovedì scorso è stata protagonista la colazione o meglio il breakfast: alla classica lezione teorica si è affiancata, grazie alla presenza di un qualificato chef e ad un’idonea location, una parte pratica. Vere e proprie prove di laboratorio che hanno consentito ai partecipanti di verificare sul campo le nozioni acquisite.

Leggi tutto

FEDERALBERGHI: BENE LA PROROGA SULLA PREVENZIONE INCENDI ORA PER LE IMPRESE RICETTIVE SERVE UNA NORMA CHE VADA OLTRE L’EMERGENZA

“L’approvazione al Senato del decreto legge milleproroghe rappresenta per il comparto turistico italiano una boccata di ossigeno e pone le condizioni per proseguire con serenità il percorso di miglioramento della sicurezza in seno alle strutture ricettive, in attesa che venga varata una misura definitiva”.

Questa la nota della Federalberghi in seguito alla decisione del Senato, che concede agli alberghi più tempo per completare i lavori che spesso prevedono interventi complessi, da effettuare peraltro su attività in pieno esercizio.

Leggi tutto

GRANFONDO E TRE VALLI VARESINE, DUE EVENTI IMPORTANTI PER L’ECONOMIA DEL TERRITORIO

I due grandi eventi della S.C. Binda si confermano importanti manifestazioni anche dal punto di vista delle ricadute economiche sul territorio. Buoni i dati alberghieri: oltre 80% di occupazione camere, soddisfatti i ristoratori e visibilità mondiale per Varese grazie a RAI e Eurosport che ha trasmesso la Tre Valli in 75 Paesi del Mondo.

 

Leggi tutto

TURISMO: L’ABUSIVISMO IN PROVINCIA DI VARESE CRESCE SENZA SOSTA

“RISCHI PER SICUREZZA SOCIALE, EVASIONE FISCALE E LAVORO IN NERO”

Il sommerso turistico cresce senza sosta ed inquina il mercato, dichiara Frederick Venturi, presidente di Federalberghi Varese, alla lettura del rapporto sul sommerso turistico, realizzato da Federalberghi nazionale con la collaborazione tecnica di Incipit e Inside Airbnb.

Leggi tutto

VARESE È SERVITA A COLAZIONE

La proposta? Un corso di formazione dal titolo “ Tasty Breakfast in hotel”, per imparare a sorprendere gli ospiti servendo i prodotti tipici del territorio e a filiera corta…

Varese – Servire a colazione il sapore della nostra terra? Non solo è auspicabile, ma anche possibile, soprattutto se si seguono alcune indicazioni che possono aiutare a trasformare il momento della colazione in un’occasione per fissare un ricordo positivo del soggiorno, attraverso il gusto e la giusta atmosfera, valorizzando prodotti tipici ed eccellenze del territorio e le produzioni locali “a km 0”.

Leggi tutto

PARITY RATE: BOOKING.COM NON RISPETTA NEANCHE LE CLAUSOLE ADOTTATE SU SUA PROPOSTA

NUOVA SEGNALAZIONE DI FEDERALBERGHI ALL'ANTITRUST A POCHI GIORNI DAL VOTO IN SENATO SULLA PARITY RATE

Federalberghi ha dovuto inviare una nuova segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, per denunciare clamorose violazioni delle regole che vietano a Booking.com di porre limiti agli sconti che gli hotel possono applicare su altri portali.

Leggi tutto

CAMBIO AL VERTICE DI FEDERALBERGHI VARESE

Nuovo consiglio direttivo all’insegna del ricambio generazionale. Occhi puntati su innovazione e capacità di cogliere le nuove tendenze del mercato

Leggi tutto

SOMMA LOMBARDO: GLI ALBERGATORI CHIEDONO RASSICURAZIONI SUL RISPETTO DELLE REGOLE

Somma Lombardo – La tassa di soggiorno non può essere considerata un versamento volontario che finisce per gravare sugli onesti, distorcere la concorrenza e provocare un danno all’erario. Così gli albergatori di Somma Lombardo reagiscono all’articolo apparso il 21 giugno sul quotidiano La Prealpina dal titolo “Tassa di soggiorno «volontaria». Il Comune non può controllare”.

Leggi tutto

PARITY RATE: AL SENATO IL VOTO FINALE

La X Commissione del Senato si appresta a votare l'articolo 50 del disegno di legge concorrenza.

È una norma che pone finalmente un freno alle clausole contrattuali che vengono imposte dai grandi portali di prenotazione alberghiera per impedire agli hotel di pubblicare sul proprio sito internet un prezzo più basso di quello pubblicato sugli stessi portali (cosiddette clausole di parity rate o best price).

Leggi tutto

MALPENSA: FINO AD ORA A VOLARE (VIA) SONO STATI SOLO GLI INVESTIMENTI

Varese – E’ un dato che fa riflettere quello che emerge dal confronto tra il 2000 e il 2015 in fatto di offerta alberghiera attorno allo scalo di Malpensa. In 15 anni a volare letteralmente via sono stati gli investimenti fatti dagli operatori privati che hanno creduto nella realizzazione di quello che doveva essere l’hub della Brughiera.

Leggi tutto

LOTTA ALL'ABUSIVISMO, SHARING ECONOMY E SICUREZZA

Varese: stesse regole per tutti, così si combatte la concorrenza sleale
In un incontro con gli assessori del Comune di Varese - Ghiringhelli e Santinon - messi sul tavolo i temi della sharing economy e della sicurezza

Un incontro volto a mettere sul piatto alcune questioni ritenute fondamentali dagli albergatori di Varese: è quanto si è svolto martedì 24 novembre,

Leggi tutto

CONTATTI

contactus

scadenze e appuntamenti

  • 1
  • Incontro gestione prenotazioni Granfondo Tre Valli Varesine

    Al fine di illustrare compiutamente le modalità di gestione delle prenotazioni, gli aspetti contrattuali conseguenti nonché tutte le informazioni tecniche

    Leggi tutto
  • Convocazione Consiglio Direttivo Federalberghi Varese_13 luglio 2017 ore 15:00

    Vi informiamo che la prossima riunione del Consiglio Direttivo è fissata per giovedì 13 luglio alle ore 15,00 presso gli

    Leggi tutto

PIATTAFORMA E-LEARNING

BANNER PIATTAFORMA E LEARNING