L’attività di consulenza che Federalberghi offre ai propri associati affianca l’impresa in tutte le fasi dell'iter di accesso ai fondi stanziati a livello nazionale, regionale o provinciale (CCIAA). Le forme più comuni di incentivo sono rappresentate dai contributi a fondo perduto, dai bonus fiscali e dai finanziamenti a tasso agevolato. Il servizio prevede:

  • un aggiornamento sempre puntuale e costante sulle novità in materia di finanza agevolata;
  • un'analisi preliminare dell'investimento che l’azienda intende sostenere;
  • la redazione e la presentazione della domanda di agevolazione in nome e per conto dell’impresa;
  • l'attività di rendicontazione in caso di esito positivo della domanda.
  • La qualità e il valore del nostro servizio è testimoniato dai numeri: Inserire dati ultimi contributi

BANDI APERTI / BANDI IN RENDICONTAZIONE

AIUTI DI STATO COVID19

Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 11 dicembre 2021 recante modalità di monitoraggio e controllo degli aiuti riconosciuti ai sensi delle Sezioni 3.1 e 3.12 della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza da COVID-19”.

BANDO RIQUALIFICAZIONE ALBERGHI E STRUTTURE RICETTIVE NON ALBERGHIERE ALL'ARIA APERTA: APPROVAZIONE CRITERI

La Giunta Regionale, nella seduta del 31 gennaio 2020, ha approvato i criteri del Bando “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e delle strutture ricettive non alberghiere all’aria aperta”. Il bando si aprirà presumibilmente ad aprile/maggio 2020.

In sintesi, la misura prevede:

Leggi tutto

Sostegno alla formazione continua per le imprese varesine - anno 2019

Anche per l'anno 2019/20 la Camera di Commercio sostiene, con contributi a fondo perduto, la partecipazione delle imprese del territorio varesino a percorsi formativi legati allo sviluppo delle compentenze manageriali-gestionali, tecnico-professionali e di innovazione digitale sulle tecnologie 4.0.

Leggi tutto

INCENTIVI PER LA SICUREZZA - INAIL - BANDO ISI 2018 - PUBBLICAZIONE AVVISI PUBBLICI REGIONALI.

L'INAIL ha pubblicato sul proprio sito web, nella sezione "incentivi alle imprese” (), il bando Isi 2018 (allegato) nonché gli avvisi pubblici regionali/provinciali, i moduli di domanda ed i relativi allegati per l’erogazione di finanziamenti alle imprese per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

GUIDA ALLA DEFINIZIONE DI PMI

La seguente guida dell’utente PMI serve da orientamento generale per gli imprenditori e altri soggetti interessati nell’applicazione della definizione di PMI.

TAX CREDIT RIQUALIFICAZIONE - PUBBLICAZIONE NUOVA GRADUATORIA.

Il Mibact ha pubblicato la nuova graduatoria delle imprese ammesse a beneficiare del credito di imposta per la riqualificazione delle imprese ricettive per l’anno 2018, relativo alle spese sostenute nel 2017.

CREDITO D’IMPOSTA PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE - CLICK DAY, TERMINI, TEMPI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il Mibact ha comunicato termini, tempi e modalità per la presentazione delle istanze per l’accesso al credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive:

TAX CREDIT RIQUALIFICAZIONE - nuovo decreto attuativo

alleghiamo la circolare: decreto interministeriale 20 dicembre 2017 - disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta di cui all’articolo 10 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, a favore di strutture alberghiere ed agrituristiche, ai sensi dell’articolo 1, commi da 4 a 7, della legge 11 dicembre 2016, n. 232.

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - DECRETO DIRETTORIALE 24 OTTOBRE 2017

Il Ministero dello sviluppo economico ha definito le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso ai “Voucher per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI)”. 

Leggi tutto

TAX CREDIT RIQUALIFICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE 2017 - pubblicazione elenco delle domande ammesse

Il Mibact ha pubblicato l'elenco delle imprese ammesse al credito d’imposta per la riqualificazione e la digitalizzazione, in relazione ai costi sostenuti nell’anno 2016.
Le risorse disponibili nel 2017 per il credito di imposta a sostegno della riqualificazione (spese sostenute dalle imprese alberghiere nel corso del 2016) sono pari a 50 milioni di euro, di cui non più del 10% per le spese relative all’acquisto di mobili e componenti d’arredo.

Leggi tutto

BANDO TURISMO E ATTRATTIVITÀ_Modalità di partecipazione

Come anticipato il 6 aprile u.s. (si veda circolare pubblicata sul nostro sito internet), le segnaliamo che Regione Lombardia ha approvato il Bando “Turismo e Attrattività” che, in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 6020 del 19 dicembre 2016, sostiene progetti di riqualificazione di strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e di pubblici esercizi.

TAX CREDIT DIGITALIZZAZIONE_SPESE 2015

Per gli anni 2014, 2015 e 2016, è riconosciuto un credito d’imposta del 30% dei costi sostenuti per gli investimenti e attività di sviluppo indicati nell’articolo 9 del decreto cultura e turismo, esclusi i costi relativi alla intermediazione commerciale. Il credito è ripartito in tre quote annuali di pari importo.

CONTATTI

contactus

scadenze e appuntamenti

  • 1
  • Scadenza pagamento Nuovo IMAIE 31/10/2023

    Entro il 31 ottobre 2023 dovrà essere effettuato il pagamento dei compensi per l’anno 2022 di spettanza di Nuovo Imaie

    Leggi tutto

PIATTAFORMA E-LEARNING

BANNER PIATTAFORMA E LEARNING