
SEMINARIO: IL CRUSCOTTO GESTIONALE - Lo strumento giusto per non navigare a vista
Nel corso del 2020/2022 la pandemia globale ha generato un’accelerazione nel cambio delle abitudini di viaggio e dei consumi del Cliente.
Nel corso del 2020/2022 la pandemia globale ha generato un’accelerazione nel cambio delle abitudini di viaggio e dei consumi del Cliente.
Segnaliamo che sono aperte le iscrizioni per il corso di aggiornamento per ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO AZIENDALE che si terrà presso l'Hotel Vecchia Riva di Varese il 06 giugno 2023.
La formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori è uno degli obblighi di legge più critici e difficili da gestire. La prevenzione si promuove prima di tutto con la diffusione della cultura della sicurezza: per questo è necessaria la formazione continua dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
Il 30 marzo prossimo a MalpensaFiere si terrà EnergEtica 2023, forum della transazione energetica organizzato da Camera di Commercio Varese.
All'interno della manifestazione vi segnaliamo il panel specifico per il nostro settore che si svolgerà dalle ore 14.00 alle ore 14,55 (SalaEdison) e che punterà l'attenzione su efficientamento energetico e misure di finanza agevolata.
Il compenso per l’anno 2021 di spettanza di Nuovo Imaie (compenso per gli artisti interpreti esecutori di opere cinematografiche e assimilate trasmesse nelle strutture ricettive), i cui importi annuali rimangono invariati rispetto all’anno 2020, dovrà essere versato entro il 30 novembre 2022.
In considerazione del sovrapporsi di provvedimenti normativi in materia di misure di contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas, si ritiene utile riepilogare le misure vigenti (cfr. nostre circolari n. 60, 87 e 89 del 2022).....clicca qui
L’articolo 5 del decreto “sostegni ter” ha istituito un credito di imposta in favore delle imprese del settore turistico, in relazione ai canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e ai canoni di affitto d’azienda versati con riferimento ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022 (cfr. nostre circolari n. 21, n. 25, n. 81 del 2022).
Il Consiglio dei ministri, nella riunione del 15 giugno, ha approvato un decretolegge recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali, tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali.
L’Agenzia delle Entrate ha definito il contenuto informativo, le modalità e i termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto previsto per i settori del wedding, intrattenimento e organizzazione di cerimonie, HO.RE.CA.
Entro il 31 maggio 2022 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali a Scf per i “diritti fonografici”, comprensivi dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori delle opere musicali.
La riscossione dei compensi Scf è affidata alla Siae, che invierà alle aziende un avviso di pagamento con allegato il Mav bancario da utilizzare presso qualsiasi banca, elaborato sulla base di dati già in suo possesso.